Global Markets Banche – Il 20 dicembre Bank of America rimborserà obbligazioni senior per $6 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Barclays (+2%) è stata multata di 8,4 milioni di sterline (10,2 milioni di dollari USA) per non aver fornito ai rivenditori informazioni complete sui costi delle commissioni di transazione associate all’accettazione di determinati tipi di pagamenti con carta, il che ha impedito loro di fare acquisti con offerte più economiche e di trasferire i vantaggi ai clienti. Lo ha annunciato il Payment Systems Regulator (PSR) del Regno Unito.

Citigroup (-0,8%) ha completato una offerta al pubblico retail in Italia di Notes per un ammontare pari a 350 milioni di euro. I proventi dell’emissione saranno destinati al finanziamento per la costruzione, la riabilitazione e/o la conservazione di alloggi di qualità a prezzi accessibili per le popolazioni a basso reddito negli Stati Uniti. L’emissione del Social bond è avvenuta nell’ambito del Social Bond Framework for Affordable Housing, che Citigroup ha recentemente sviluppato e che consente alle principali società emittenti del Gruppo di emettere titoli al fine di finanziare progetti che contribuiscono ad alloggi accessibili e di supporto.

Bank of America Corp. (-2,6%) ha annunciato che rimborserà il 20 dicembre 2022 l’intero importo nominale in circolazione di $ 6.000.000.000 delle sue obbligazioni senior a tasso fisso/variabile del 3,004%, con scadenza nel 2023. Il prezzo di rimborso delle Obbligazioni sarà pari al 100% dell’importo nominale delle stesse, più gli interessi maturati e non pagati fino, ma esclusa, alla data di rimborso del 20 dicembre 2022. Gli interessi sulle Obbligazioni cesseranno di maturare al momento del rimborso Data.