Campari – Closing acquisizione del 70% di Wilderness Trail Distillery per $424,7 mln

Campari ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Wilderness Trail Distillery a seguito dell’accordo annunciato lo scorso 31 ottobre.

Il corrispettivo pagato è stato pari a 424,7 milioni di dollari (405,8 milioni di euro) per la quota iniziale del 70% del capitale, inclusivo degli aggiustamenti di prezzo attribuibili a cassa e a capitale circolante netto. Il corrispondente enterprise value per il 100% del capitale è pari a 600 milioni di dollari (573,4 milioni di euro), in assenza di cassa o debito finanziario.

Campari acquisirà il restante 30% del capitale attraverso un’opzione call/put esercitabile nel 2031.

Contemporaneamente, la società ha deciso di massimizzare la raccolta dei fondi a condizioni favorevoli per il finanziamento dell’acquisizione, ottimizzando così la disponibilità di cassa per investimenti nel business statunitense esistente come attualmente pianificato.

Il 30 novembre scorso è stato sottoscritto un prestito bancario per un importo complessivo di 420 milioni di dollari, con tasso variabile, un piano di ammortamento e scadenza finale il 6 dicembre 2027.

Il finanziamento è stato concesso a Campari America, società statunitense interamente controllata da Campari, da un gruppo di istituzioni finanziarie composto da Bank of America, BNP Paribas (filiale italiana), Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (filiale di Milano) e Cassa Depositi e Prestiti.