DBA Group – Acquista il 100% di General Planning, entreprise value pari a 4,4 mln

DBA Group ha ricevuto l’accettazione dell’offerta vincolante per l’acquisto del 100% della società di architettura e ingegneria General Planning.

La proposta dell’offerta è avvenuta per il tramite della società operativa DBA PRO., interamente controllata da DBA Group, a valle delle operazioni di Due Diligence e dell’approvazione dell’offerta da parte del CdA di DBA Group dello scorso 6 dicembre.

Il closing dell’operazione avverrà il 21 dicembre 2022.

I soci di General Planning rimarranno attivi nella gestione della società, sotto il coordinamento di DBA Group e di DBA PRO..

Nel 2021 General Planning ha registrato un valore della produzione di 8,6 milioni e un EBITDA pari ad 1,2 milioni, mentre l’utile netto è stato pari a 0,7 milioni. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2021 ammonta a 2,0 milioni e la posizione finanziaria netta
è positiva per 0,2 milioni.

L’Entreprise Value dell’Operazione è pari a 4,4 milioni oltre ad Earn-Out e la posizione finanziaria netta verrà calcolata alla data del closing. Nell’operazione sono previsti Earn-Out specifici su progetti esistenti e sui risultati dei prossimi due esercizi.

Il pagamento delle quote avverrà per il 50% al closing ed il rimanente in due tranche, ciascuna del 25%, alla chiusura del bilancio di esercizio 2022 e 2023.

Il finanziamento dell’acquisizione avviene mediante un utilizzo congiunto di mezzi propri e
finanziamento bancario attualmente già disponibile nel Gruppo DBA.

L’acquisizione è tesa a i) rafforzare e completare l’offerta commerciale di DBA nei servizi di ingegneria e architettura, ii) potenziare i servizi rivolti al mercato del Real state e dell’healthcare, che registra importanti dati di crescita in Italia, iii) integrare il know how di General Planning verso il portafoglio clienti DBA PRO. con specifiche necessità sulla progettazione di impianti industriali e farmaceutici.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DBA Group