Global Markets Auto – Tesla, Bernstein taglia rating ad “Underperform”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Seduta incerta per i listini europei con Ftse Mib e Ftse 100 a +0,1%, Dax di Francoforte a -0,3% e Cac40 di Parigi -0,2%. A Wall Street il Dow Jones segna +0,2%, lo S&P 500 oscilla sulla parità mentre il Nasdaq cede lo 0,5%.

Tesla (-0,6%) apre le prenotazioni per la vendita diretta in Tailandia, entrando nel più importante mercato del sud-est asiatico per i veicoli elettrici, attualmente detenuto dai player cinesi. Le prime consegne di Tesla saranno per la Model 3 e la Model Y, e sono previste per il primo trimestre 2023.

Gli analisti di Bernstein hanno tagliato il rating di Tesla ad Underperform. Ciò in quanto ritengono che la società abbia un crescente problema di domanda che sta cercando di risolvere tagliando la produzione e abbassando i prezzi finali in USA e Cina; di conseguenza, gli esperti vedono al ribasso le previsioni sui margini lordi di Tesla. Inoltre, dubitano che le misure prese dalla società siano sufficienti a far fronte al calo della domanda e che saranno quindi necessari ulteriori interventi.

Thomas Schaefer, CEO di Volkswagen (-0,2%), dichiara che il gruppo investirà 460 milioni nell’ammodernamento del suo impianto produttivo di Wolfsburg, in Germania, per efficientare e potenziare la produzione per il nuovo modello elettrico ID.3, previsto in uscita tra il 2023 e il 2024.