Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Seduta incerta per i listini europei con Ftse Mib e Ftse 100 a +0,1%, Dax di Francoforte a -0,3% e Cac40 di Parigi -0,2%. A Wall Street il Dow Jones segna +0,2%, lo S&P 500 oscilla sulla parità mentre il Nasdaq cede lo 0,5%.
Crédit Agricole (-0,8%) ha concretizzato la cessione di una prima tranche della quota detenuta nella partecipata Crédit du Maroc al gruppo marocchino Holmarcom dopo aver ottenuto le autorizzazioni richieste. La cessione riguarda il 63,7% del capitale per un’operazione che era stata annunciata la scorsa primavera. In una nota la banca aggiunge che la seconda e ultima tranche della partecipazione detenuta, pari al 15% del capitale, sarà ceduta a Holmarcom entro diciotto mesi.
Le autorità antitrust Ue hanno accusato Deutsche Bank (+0,5%) e Rabobank di aver preso parte a un cartello sui titoli di Stato. La Commissione Europea ha detto che le due banche hanno coordinato le strategie di prezzo e di trading su titoli sovrani, Ssa (sovrani, sovrani esteri, sub-sovrani/agenzie), covered bond, e bond garantiti dallo Stato denominati in euro tra il 2005 e il 2016. L’esecutivo Ue ha aggiunto che alcuni dei loro trader comunicavano principalmente tramite e-mail e chat online.