Global Markets Banche – Crédit Agricole cede il 63,7% di Crédit du Maroc

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

 

 

Seduta incerta per i listini europei con Ftse Mib e Ftse 100 a +0,1%, Dax di Francoforte a -0,3% e Cac40 di Parigi -0,2%. A Wall Street il Dow Jones segna +0,2%, lo S&P 500 oscilla sulla parità mentre il Nasdaq cede lo 0,5%.

Crédit Agricole (-0,8%) ha concretizzato la cessione di una prima tranche della quota detenuta nella partecipata Crédit du Maroc al gruppo marocchino Holmarcom dopo aver ottenuto le autorizzazioni richieste. La cessione riguarda il 63,7% del capitale per un’operazione che era stata annunciata la scorsa primavera. In una nota la banca aggiunge che la seconda e ultima tranche della partecipazione detenuta, pari al 15% del capitale, sarà ceduta a Holmarcom entro diciotto mesi.

Le autorità antitrust Ue hanno accusato Deutsche Bank (+0,5%) e Rabobank di aver preso parte a un cartello sui titoli di Stato. La Commissione Europea ha detto che le due banche hanno coordinato le strategie di prezzo e di trading su titoli sovrani, Ssa (sovrani, sovrani esteri, sub-sovrani/agenzie), covered bond, e bond garantiti dallo Stato denominati in euro tra il 2005 e il 2016. L’esecutivo Ue ha aggiunto che alcuni dei loro trader comunicavano principalmente tramite e-mail e chat online.

Citigroup (+0,9%) sta per recuperare circa $500 milioni che ha accidentalmente pagato a 10 finanziatori di Revlon Inc, con tre finanziatori sul punto di restituire i loro pagamenti e altri che stanno facendo “progressi sostanziali” verso una risoluzione. Citigroup, in qualità di agente di prestito di Revlon, aveva accidentalmente nell’agosto 2020 sostenuto un esborso per ripagare prematuramente un prestito di $894 milioni dovuto dalla società di cosmetici del miliardario Ronald Perelman, ora in bancarotta.