Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Seduta incerta per i listini europei con Ftse Mib e Ftse 100 a +0,1%, Dax di Francoforte a -0,3% e Cac40 di Parigi -0,2%. A Wall Street il Dow Jones segna +0,2%, lo S&P 500 oscilla sulla parità mentre il Nasdaq cede lo 0,5%.
Airbus (-2,4%) ha tagliato la sua previsione per l’intero anno per le consegne di aeromobili. Sulla base delle consegne di novembre di 68 aerei commerciali e del complesso contesto operativo, la società ritiene infatti che il suo obiettivo di raggiungere “circa 700” consegne di aerei commerciali nel 2022 sia ormai fuori portata. La cifra finale non dovrebbe essere sostanzialmente inferiore all’obiettivo di consegna di “circa 700”, ha aggiunto la società, ma senza fornire un totale specifico.
Il produttore di aerei, tuttavia ha confermato la guidance finanziaria fornita in occasione dei risultati 9M 2022. Nel 2022 Airbus punta a raggiungere un EBIT Adjusted di 5,5 miliardi e un Free Cash Flow prima di M&A e Customer Financing pari a 4,5 miliardi.
Tenendo conto del fatto che questo ambiente complesso persisterà più a lungo di quanto previsto in precedenza, la società ha aggiunto che adeguerà la velocità di ramp-up della famiglia A320 a 65 per il 2023 e il 2024. Confermato l’obiettivo di raggiungere la velocità di 75 entro la metà del decennio.
Gli ordini e le consegne di aeromobili commerciali per l’intero anno 2022 saranno resi noti, dopo l’audit, il 10 gennaio 2023. I risultati dell’intero anno verranno diffusi il 16 febbraio 2023.