L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’Ambasciata d’Italia a Nairobi ed Eni hanno dato il via al programma SEMAKENYA II, per sperimentare tecnologie e pratiche agronomiche sostenibili resilienti al clima nella Contea di Makueni.
Il progetto supporterà la coltivazione di varietà di ricino su campi pilota e la valorizzazione di colture locali resistenti alla siccità, come legumi e frutti tropicali, con un forte potenziale di commercializzazione sui mercati nazionali e internazionali.
Sarà introdotta anche una piattaforma digitale che collegherà direttamente gli agricoltori agli acquirenti, con l’obiettivo di garantire un commercio più equo per gli agricoltori e un prodotto di qualità che soddisfi le richieste del mercato.
SEMAKENYA II rappresenta la prima concretizzazione del memorandum d’intesa firmato da Eni Kenya e dalla Sede di Nairobi dell’AICS nel 2021 per rafforzare il “Sistema Italia” in Kenya attuando iniziative congiunte di cooperazione. Il programma è in linea con la strategia di decarbonizzazione di Eni nel Paese, che prevede l’introduzione di colture oleaginose sostenibili, come il ricino, e l’avvio di agri-hub per la produzione di olio vegetale per uso nella bioraffinazione, prospettando nuove opportunità di reddito per gli agricoltori e nuovi posti di lavoro nel Paese.