Mercati Usa – Prevista apertura positiva

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,6%, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street in un contesto in cui gli operatori continuano a interrogarsi sulla traiettoria dei tassi di interesse e valutano le prospettive di rallentamento dell’economia globale.

Chiusura debole ieri per i principali indici americani, con lo S&P 500 che ha ceduto lo 0,2% inanellando la quinta seduta consecutiva di ribassi. Il Nasdaq ha perso lo 0,5%, mentre il Dow Jones ha resistito sulla parità.

Gli attendono i dati Usa sui prezzi alla produzione in uscita domani e sui prezzi al consumo della prossima settimana per valutare l’efficacia delle mosse della Fed per contrastare l’inflazione, in attesa del meeting del Fomc dei prossimi giorni.

Le speranze di un atteggiamento meno aggressivo da parte dell’istituto di Washington hanno sostenuto il rally dell’azionario delle ultime settimane, anche se diversi analisti hanno messo in guardia sul proseguimento del trend positivo degli asset rischiosi.

I dati economici degli ultimi giorni hanno confermato la solidità dell’economia americana, aumentando i timori che la Fed mantenga una politica monetaria restrittiva per un periodo di tempo più prolungato e, di conseguenza, il rischio recessione.

Intanto, sul fronte macro le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 230 mila unità, in linea alle aspettative degli analisti e in lieve aumento rispetto alle 226 mila della rilevazione precedente.