Servizi finanziari (+0,5%) – Fineco (+1,1%) la più comprata tra le Big

Il Ftse Italia Servizi Finanziari nella seduta di ieri ha segnato un +0,5%, rispetto al -0,6% dell’analogo indice europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Chiusura debole per le borse europee in una giornata dagli scambi ridotti a Piazza Affari per la festività dell’Immacolata, mentre prosegue in rialzo la seduta di Wall Street dopo cinque sedute consecutive di ribassi per lo S&P 500. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund risale di circa cinque punti base in area 186, con il rendimento del decennale italiano al 3,68%.

Tra le blue chips Fineco Bank (+1,1%) e Banca Generali (+0,8%) hanno sovraperformato le altre mentre Nexi (+0,2%) e Poste Italiane (-1,8%) sono state le peggiori.

Tra le, Mid Cap BFF Bank (+1,8%) e Anima Holding (+1,0%) hanno chiuso in testa al listino mentre doValue (-1,6%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Infine, tra le Small, Met.extra Group (+1,8%) e Banca Sistema (+1,5%) sono state le migliori mentre Mittel (-0,8%) e Gequity (-1.7%) hanno sottoperformato il paniere.

In relazione al finanziamento di 500.000 euro garantito dalla controllata Met.Extra Spa, e su richiesta di Consob, Met.Extra Group ha precisato che la garanzia è stata ricevuta da parte correlata e che l’operazione è stata preventivamente esaminata e approvata dal comitato parti correlate dell’emittente.