Azimut – Raccolta netta positiva per 531 mln a novembre, 7,3 mld da inizio anno (obiettivo 2022: 6 – 8 mld)

Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di novembre 2022 una raccolta netta positiva per 531 milioni, importo che spinge la raccolta dall’inizio dell’anno a 7,3 miliardi, di cui circa la metà indirizzata in prodotti di risparmio gestito.

Di conseguenza, il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine novembre a 86,9 miliardi, di cui 55,4 miliardi riferiti mento alle masse gestite.

Gabriele Blei, CEO del Gruppo, commenta: “I nostri clienti continuano a riporre fiducia nella nostra offerta di prodotti innovativi, come dimostra la raccolta di oltre 115 milioni di euro nel segmento dei mercati privati di questo mese e di oltre 1,7 miliardi di euro da inizio anno. A novembre, la raccolta è stata trainata soprattutto dall’ELTIF Infrastructure & Real Assets ESG, che consente alla nostra più ampia base di clienti di investire in progetti infrastrutturali che possono generare un impatto sociale o ambientale misurabile e positivo, e dal fondo Azimut Private Escalator 1, un prodotto che aumenta gradualmente l’esposizione agli investimenti sui mercati privati nel corso del tempo.”

Blei prosegue: “Con la raccolta netta totale di oltre 531 milioni di euro a novembre, ci stiamo avvicinando alla soglia superiore del nostro obiettivo di 6-8 miliardi di euro per l’intero anno. Grazie al grande impegno del nostro Global Asset Management Team e al notevole contributo positivo della raccolta, il patrimonio totale è aumentato dell’5% dall’inizio dell’anno, nonostante l’andamento fortemente negativo dei mercati. Inoltre,
abbiamo sovraperformato l’indice Fideuram dei fondi comuni italiani di +170bps nel 2022, a seguito della performance particolarmente positiva di diversi fondi, come l’AZ Allocation – Balanced FoF (1,3 miliardi di euro di AuM) che ha realizzato un rendimento del +17,23% da inizio anno, e l’AZ Allocation – Dynamic FoF (1,7 miliardi di euro di AuM) che ha reso il +2,05% da inizio anno per i nostri clienti. Siamo molto soddisfatti di questi risultati perché evidenziano la solidità della nostra piattaforma globale e diversificata anche in un contesto di mercato così complesso e ci permettono di guardare con fiducia al futuro.”