Banche (-1,0%) – Settimana di vendite per MPS (-3,5%)

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un -1,0%, a fronte del -0,5% dell’analogo indice europeo e del -1,4% messo a segno dal Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in modesto rialzo con Wall Street sopra la parità dopo un’apertura sottotono. L’attenzione si sposterà ora sui prezzi al consumo Usa e sui prossimi meeting di Fomc e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito di 3 bp in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

Tra le Big del settore Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con un +0,7%, Banco Bpm con un -2.3%, Intesa Sanpaolo con un -1,4% e Mediobanca e Unicredit con una variazione nulla.

BPER Banca ha informato che da oggi 7 dicembre 2022 viene avviato un programma di acquisto di azioni proprie ordinarie che si concluderà entro il 28 febbraio 2023.

Intesa Sanpaolo e Ludoil Energy, attiva nella logistica infrastrutturale e nelle rinnovabili e che investe in progetti innovativi di economia circolare, hanno siglato un accordo per la ricessione dei crediti fiscali legati ai Bonus Edilizi e al Superbonus per un valore fiscale pari a 1,3 miliardi. La nuova cessione riguarderà i crediti acquistati dal 1° maggio 2022.

Inoltre Intesa Sanpaolo ha aumentato al 2% la propria partecipazione in CreditAccess India, società attiva nel settore del microcredito che opera con la controllata CreditAccess Grameen Ltd, quotata sul mercato indiano.

Tra le Mid Cap Banca Popolare di Sondrio ha segnato un +0,8% e Credito Emiliano un +1,2%.

Infine, tra le Small, Banca Monte dei Paschi di Siena ha registrato un -3,5%, Banca Profilo un -1,9% e Banco di Desio e Brianza un -1,8%.

Banca MPS e COG (ex Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi), in esecuzione delle deliberazioni assunte in data 10 novembre 2022, hanno stipulato l’atto di fusione per incorporazione in Banca MPS di COG, società interamente controllata dal gruppo bancario senese.