BFC Media presenta il numero di dicembre di Forbes, già disponibile in edicola con l’allegato gratuito Forbes Small Giants, il magazine dedicato alle PMI, e l’elenco dei 100 Direttori Marketing e Comunicazione di successo.
La cover story è dedicata ad Alessandro Marinella in rappresentanza di una selezione di altre dieci aziende che, nonostante siano arrivate alla quarta generazione, hanno deciso di puntare fortissimo sull’innovazione magari anche sfruttando i nuovi strumenti digitali, come per esempio TikTok, che nonostante sia utilizzato in gran parte da giovani e giovanissimi, in realtà può rappresentare una leva di business importante per tutte le tipologie di imprese, da quelle nate recentemente sull’onda della trasformazione digitale a quelle secolari.
Il numero di dicembre di Forbes conta 180 pagine, di cui 25 di pubblicità, 2 in più rispetto al numero precedente di novembre.
Tra i vari servizi e approfondimenti si segnala quello dedicato alla classifica di Forbes “China Richest 2022”, che fotografa la frenata dell’economia di Pechino. Il totale dei patrimoni dei 100 più ricchi del paese è di 907,1 miliardi di dollari, oltre 570 in meno rispetto a un anno fa. In cima, per il secondo anno consecutivo, c’è Zhong Shanshan, re dell’acqua minerale.
In aggiunta, un approfondimento sulle nuove generazioni che spesso, in vari settori, rappresentano la spinta necessaria per dare nuova linfa al business di famiglia, e un contenuto dedicato alle aziende tecnologiche, che nel 2022 hanno tagliato 140mila posti di lavoro, tra cui Meta ha annunciato i suoi primi licenziamenti. Gli utili delle grandi compagnie, anche se restano enormi, sono in calo ma in Italia, il panorama è diverso: Microsoft, Google e Amazon accelerano, con una ricaduta sui territori di 15 miliardi.
In allegato a Forbes il magazine Small Giants dedicato alle PMI che dal 2023 diventerà mensile e che conta oltre 130 pagine, di cui 22 di pubblicità, offrendo tanti spunti dedicati alle piccole e media imprese italiane. Tra i servizi più interessanti: “Seguimi su TikTok”, dove l’autenticità dei contenuti rende il social network un forte veicolo di promozione con la nascita di “Seguimi”, programma educativo per le piccole medie imprese, e “Eccellenza Bergamasca”, che indica oltre 4mila PMI dell’imprenditoria locale articolate in più cluster con volumi produttivi al di sopra della media nazionale.