Digital360 – Rileva il 51% della messicana Zubia, quinta acquisizione in Latam nel 2022

Digital360 ha concluso l’acquisizione del 51% delle quote della società messicana Zubialink Enterprises (“Zubia”).

L’accordo prevede l’acquisto del 51% delle quote di circa 5,9 milioni di pesos messicani (al cambio attuale circa 290 mila euro), di cui circa la metà erogati tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato al Gruppo Digital360. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di alcuni risultati economici previsti per l’esercizio 2022.

Con questa acquisizione – la quinta finalizzata nel corso del 2022 nell’area LATAM – la struttura operativa nei paesi di lingua spagnola del Sud America supera gli 80 collaboratori, in un percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation in questa area.

L’acquisizione di Zubia segue in Messico quella di Netmedia, publisher online specializzato sui temi dell’innovazione digitale, conclusa lo scorso novembre: DIGITAL360 mira così a replicare anche in questo paese (dopo la Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di MarTech e SalesTech.

Zubia è un’agenzia di marketing digitale, partner Hubspot e specializzata in Martech e Salestech. Affianca i propri clienti B2b (aziende tecnologiche in particolare) nella
progettazione ed esecuzione di piani finalizzati a generare nuove opportunità commerciali e, quindi, ad aumentare le vendite. Inoltre, offre servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei processi di marketing, vendita e customer care, attraverso l’integrazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche.

Zubia ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 800 mila euro con un Ebitda  sostanzialmente in pareggio e una PFN debitoria per circa 200 mila euro. Per l’esercizio 2022 la società prevede solide prospettive di crescita, già concretamente in atto, sulle quali si sono basati i presupposti dell’acquisizione.

L’accordo, tra le altre pattuizioni, prevede che i soci venditori Jorge Fernando Garagarza Mariscal e Luciano Pérez Gómez siano designati consiglieri di amministrazione, unitamente a 3 membri nominati da D360 e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.

Infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Zubia, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’Ebitda realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.

“L’acquisizione di Zubia ci consente di proseguire rapidamente nel percorso di espansione
internazionale del Gruppo nel mercato tecnologico di lingua spagnola – dichiara Raffaello Balocco, Ad di Digital360 -: con Zubia entra nel Gruppo un team con competenze molto approfondite sulla trasformazione digitale dei processi di marketing e vendite delle aziende B2b (tech company in particolare), guidato da un imprenditore motivato e di lunga esperienza”.