Global Markets Banche – Stoehr (Crédit Suisse) lascia la direzione della grande Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq guadagnano lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,1%.

Morgan Stanley (-1,3%) intende tagliare i bonus annuali per i banchieri di investimento in Asia fino al 50%. Secondo quanto riporta Reuters, con la riduzione dei bonus il compenso complessivo dei banchieri di Morgan Stanley in Asia potrebbe diminuire in media del 30%. I tagli in Asia potrebbero essere replicati anche nelle divisioni statunitensi ed europee, in quanto le discussioni sul pagamento dei bonus sono attualmente in corso.

Carsten Stoehr, amministratore delegato di Credit Suisse (-2,8%) per la Grande Cina, lascerà la banca svizzera alla fine di questa settimana e non sarà sostituito. Stoehr, che sovrintende alle attività della banca in Cina, Hong Kong e Taiwan, ha lavorato presso Credit Suisse per 25 anni. È uno dei banchieri più esperti a lasciare Credit Suisse a seguito di una crisi che ha portato a un maxi processo di ristrutturazione con il licenziamento di un lavoratore su sei dei suoi 52.000 dipendenti. Stoehr presiede inoltre i cda delle entità legali bancarie e mobiliari di Credit Suisse a Hong Kong, ruoli che saranno ricoperti da Eugene Fung, ex banchiere di Credit Suisse che è rientrato in ottobre come co-responsabile del gruppo di prodotti e finanziamenti globali della banca.