Global Markets Tech e Telecom – Microsoft acquisisce il 4% della Borsa di Londra

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq guadagnano lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,1%.

Microsoft (+1,5%) acquista per due miliardi di dollari il 4% di London Stock Exchange Group da Thomson Reuters, primo azionista della Borsa londinese. L’acquisizione è parte di un accordo di fornitura a lungo termine da 2,8 miliardi da parte della big tech al LSEG. Il progetto è volto al trasferimento delle infrastrutture e dei dati della Borsa sul cloud Azure di Microsoft e all’integrazione sempre maggiore con i suoi sistemi, come l’implementazione dell’intelligenza artificiale e l’uso di Microsoft Teams per le comunicazioni.

Le autorità locali di Zhengzhou hanno annunciato di aver rimosso tutte le restrizioni legate ad aree ad alto rischio Covid nella zona; è la regione in cui sorge il maggiore stabilimento di Foxconn per la produzione a contratto di iPhone per Apple (-0,3%).

Intanto, secondo indiscrezioni, Apple (-0,3%) potrebbe triplicare la propria produzione in India nei prossimi due anni, a fronte dell’intenzione della società di ridurre la dipendenza dalla produzione cinese.

Orange (-0,5%) e Medusa Submarine Cable System, società di infrastrutture sottomarine operativa nel mediterraneo, hanno siglato un accordo per il progetto del cavo sottomarino più lungo dell’area per collegare il Nord Africa al Sud dell’Europa. Il progetto coinvolgerà sette paesi e sarà ultimato entro il 2024/25.

Secondo indiscrezioni, Kkr sarebbe disposto a fare un’offerta per la rete in fibra di Telecom Italia (+2%), a condizione di essere in cordata con degli investitori statali. Il CDA di Telecom si riunirà giovedì, mentre il governo italiano promette di dare indicazioni circa la linea da seguire entro la fine dell’anno.