Media (-3,2%) – MFE-MediaForEurope trascina il comparto al ribasso

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha registrato un -3,2% rispetto al -0,8% del corrispondente indice europeo e al -1,4% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in modesto rialzo con Wall Street sopra la parità dopo un’apertura sottotono. L’attenzione si sposterà ora sui prezzi al consumo Usa e sui prossimi meeting di Fomc e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito di 3 bp in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

L’Osservatorio Stampa Fcp ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa del periodo gennaio-ottobre 2022, raffrontati ai corrispondenti del 2021.

Tra le Mid Cap, MFE-MediaForEurope A e MediaForEurope B hanno chiuso rispettivamente con un -6,6% e un -3,9%.

Tra le Small le migliori sono state Il Sole 24 Ore (+1,5%) e Mondadori Editore (+1,1%) mentre RCS Mediagroup e Cairo Communication, entrambe a (-3,4%), si sono posizionate in fondo al listino.

Paolo Andrea Panerai e Andrea Bianchedi, impegnato in varie attività sociali e di difesa dell’informazione libera e indipendente attraverso Drifter Srl, hanno sottoscritto un patto parasociale avente a oggetto 177.682.469 azioni di categoria A di Class Editori (+0,9%) pari al 64,26% del capitale sociale (67,99% dei diritti di voto).

Mondo TV (-1,8%) ha ricevuto da Atlas Capital Markets richiesta di conversione di 1 dei 21 bond emessi il 25 maggio 2022, 13 giugno 2022, 20 ottobre 2022 e 4 novembre 2022.