Sesa – Si rafforza nel VAD con l’acquisizione di Altinia Distribuzione

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership industriale, attraverso la controllata totalitaria Computer Gross, per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Altinia Distribuzione, rafforzando così le proprie competenze nel settore delle soluzioni avanzate di Managed Printing.

L’esecuzione dell’operazione, sospensivamente condizionata al rilascio del provvedimento di autorizzazione alla concentrazione da parte dell’autorità nazionale antitrust AGCM, è prevista entro il 30 aprile 2023.

Altinia è un distributore specializzato a valore aggiunto verticale di soluzioni informatiche professionali di Managed Printing, che opera con obiettivo principale dell’ottimizzazione dei flussi di stampa e consumo di risorse naturali, in partnership con primari Vendor internazionali impegnati in progetti di sostenibilità quali Brother, Canon, Kyocera, Lexmark, Ricoh e Xerox.

La Società opera con un organico di circa 30 risorse umane, prevede ricavi nell’esercizio 2022 per circa 50 milioni, un Ebitda margin di circa il 5%, un utile netto di circa 1,5 milioni ed una Posizione Finanziaria Netta in sostanziale break even.

Computer Gross, grazie alla partnership con Altinia, diviene operatore di riferimento nel segmento managed printing, in collaborazione con primari operatori tecnologici impegnati nell’offerta di soluzioni digitali sostenibili, creando le condizioni per ampliare ulteriormente ricavi e customer set oltre che rafforzare il proprio posizionamento di mercato.

L’operazione è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli
generalmente adottati dal Gruppo Sesa, in continuità gestionale ed operativa, con il mantenimento degli attuali key people Gianni Benetazzo e Stefano e Stelio Radojkovic in qualità di managing partner coinvolti nel capitale a medio e lungo termine.

L’operazione di partnership si inserisce nell’ambito della più ampia strategia del Gruppo Sesa di investimento in progetti orientati al consolidamento delle proprie competenze digitali verticali, supportando la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita attraverso M&A industriali bolt-on in settori di importanza strategica per il proprio sviluppo e con una politica di generazione di valore sostenibile per gli stakeholder.

La partnership costituisce la sedicesima operazione di M&A da inizio anno, con un combined business pro-forma incrementale di circa 150 milioni di ricavi, 500 risorse e un Ebitda margin del 15%, accrescitivo rispetto a quello medio consolidato.