Azimut Alternative Capital Partners (AACP), controllata statunitense di Azimut, ha siglato
un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Sanctum Altriarch Investmentm Management e in alcune entità affiliate (Sanctum Altriarch), gestore emergente specializzato nel Venture Debt basato tra Palo Alto (California) e Charleston (Carolina del Sud).
Le masse complessive gestite dai Partner di AACP nel settore degli alternativi raggiungono così i 17 miliardi di dollari.
Sanctum Altriarch è un gestore di private credit che si focalizza in prestiti senior e subordinati con taglio da 10 a 50 milioni di dollari, principalmente in società tecnologiche con enterprise value compreso tra 50 milioni e 1 miliardo di dollari già investite da operatori di venture capital.
Il venture lending continua ad essere un segmento del credito privato poco servito e poco commercializzato, presentando una significativa opportunità di crescita considerata l’attuale fase di mercato.
L’operazione prevede l’acquisto di una partecipazione del 12,5% in Sanctum Altriarch attraverso un aumento di capitale volto a favorire la crescita della società, insieme ad un impegno di raccolta legato al primo fondo che verrà lanciato.
I proventi della transazione saranno utilizzati per le spese operative, per stabilire i più alti
standard in linea con le richieste degli investitori istituzionali e porre le basi per una crescita sostenibile nel lungo termine.
AACP è stata costituita a novembre 2019 con l’obiettivo di creare partnership con società di gestione specializzate negli investimenti alternativi, fornendo loro capitale permanente per crescere e raggiungere il loro massimo potenziale.
La transazione con Sanctum Altriarch segna la sesta acquisizione di AACP, la prima nel
settore Venture Lending. I cinque precedenti investimenti di minoranza realizzati da AACP sono: Kennedy Lewis (2020), HighPost Capital (2021), Pathlight Capital (2021), BroadLight Capital (2022) e RoundShield (2022).