Global Markets Auto – Stellantis richiama 1,4 mln di pick-up Ram

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata in deciso rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax il 2,1% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq balza del 3,5%, lo S&P 500 del 2,6% e il Dow Jones dell’1,9%.

Stellantis ha richiamato 1,4 milioni di pick-up a livello mondiale, a causa di un difetto che porterebbe i portelloni posteriori a non agganciarsi correttamente e aprirsi durante la guida. La casa automobilistica ha detto che il richiamo riguarda diversi pick-up Ram 1500, 2500 e 3500, modelli prodotti tra il 2019 e il 2022.

Rivian ha annunciato la sospensione del piano per produrre un furgone elettrico commerciale in Europa insieme a MercedesBenz, a tre mesi dalla firma di un Memorandum of Understanding. L’amministratore delegato di Rivian, RJ Scaringe, ha comunicato che per massimizzare il valore di Rivian nel breve periodo sia meglio concentrarsi sui modelli già esistenti, senza escludere l’ipotesi di una collaborazione in futuro. Mercedes-Benz ha comunicato che la decisione di Rivian non avrà un impatto sulla strategia di elettrificazione del gruppo.

Volkswagen ed Enel X Way, la società del gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica, hanno lanciato la joint venture paritetica Ewiva con l’obiettivo di accelerare la diffusione dell’e-mobility in Italia realizzando “la più grande, affidabile e capillare” rete di ricarica ad alta potenza (Hpc) in tutto il Paese.