Compagnia dei Caraibi – Accordo vincolante per l’acquisto del 100% di Elephant Gin per 15,6 mln

Compagnia dei Caraibi, attraverso la controllata Refined Brands, ha siglato un accordo per
l’acquisizione del 100% del capitale di Elephant Gin, azienda tedesca produttrice
di Gin super premium.

Il corrispettivo totale ammonta a 15,6 milioni, di cui 2,1 milioni in aumento di capitale.

Nel dettaglio, l’accordo prevede:

  • entro il 31 dicembre 2022, l’ingresso di Compagnia dei Caraibi – per il tramite della controllata Refined Brands (RB) – nel capitale di Elephant Gin GmbH mediante aumento
    di capitale per 2,1 milioni che porta la società a detenere una quota pari al 13,47% del capitale della target (Au Cap Primo Step). Il contestuale acquisto da parte di RB di
    un’ulteriore partecipazione dell’11,82% per un controvalore pari a 1.844.262 euro, raggiungendo così una partecipazione complessivamente pari al 25,29% del capitale della target (Acquisizione Primo Step).
    • entro il 30 giugno 2023, l’acquisizione di un’ulteriore quota del 26,28% per un controvalore pari a 4.098.360 euro. Attraverso l’esecuzione della “Tranche 2023”, Compagnia dei Caraibi – per il tramite di RB – risulterà così titolare del 51,57% di Elephant Gin.
    • entro il 30 giugno 2024, verrà realizzata l’acquisizione della restante quota del 48,43% per un controvalore pari a 7.553.688 euro (Tranche 2024), arrivando a detenere la totalità del capitale della Target.

Il corrispettivo delle Tranches 2023 e 2024 – relative ad uno solo ovvero alla totalità dei principali 4 azionisti di Elephant Gin GmbH che deterranno, a seguito dell’Au Cap Primo Step e dell’Acquisizione Primo Step, una partecipazione complessivamente pari al 72,31% – potrà essere pagato, per un importo non eccedente il 50% del relativo corrispettivo, in azioni di Compagnia dei Caraibi valorizzate al valore più alto tra il maggior prezzo di negoziazione degli ultimi trenta giorni di mercato precedenti alla Transfer Date e il prezzo medio di contrattazione delle azioni negli ultimi novanta giorni di mercato precedenti
alla Tranfer Date.

Nell’ambito dell’accordo stipulato ai fini dell’operazione, i venditori assumeranno uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni Compagnia dei Caraibi eventualmente ricevute.

Per le Tranches 2023 e 2024 è inoltre previsto un meccanismo di aggiustamento prezzo (+/- 10%) in relazione ai risultati raggiunti (in termini di ricavi ed EBITDA).

La gamma Elephant Gin è oggi prodotta artigianalmente nella distilleria di proprietà di Wittenburg in Germania.

Il processo produttivo di Elephant Gin prevede ingredienti esclusivi e ricercati come erbe, piante esotiche africane e spezie; la distillazione avviene in alambicchi in rame in piccoli lotti da circa 600 bottiglie. Tutti gli ingredienti sono selezionati a mano, le bottiglie realizzate e confezionate su misura.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi