Global Markets Banche – Goldman Sachs primo azionista di Bbva e Banco Santander

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,3%.

Goldman Sachs (-0,7%) diventa il primo azionista di Santander Central Hispano (-1%) e di Bbva (-0,6%). La banca d’affari americana ha comunicato alla Consob iberica di aver costruito in entrambi gli istituti posizioni aggregate equivalenti al 7,4% del capitale attraverso strumenti finanziari derivati.

Commerzbank (-0,4%) e Rhenus Data Office, fornitore di servizi nel campo della distruzione di dati e documenti nonché della logistica per la gestione di documenti e rifiuti, collaborano alla gestione intelligente dei rifiuti. Le catene di approvvigionamento, completamente automatizzate e con soluzioni finanziarie integrate, consentono percorsi di fornitura più efficienti, risparmi sui costi e standard di protezione dei dati più elevati. Il tutto affidandosi a tecnologie come Internet of Things (IoT), sensori IoT e tecnologie di registro distribuito (DLT).

Dalle comunicazioni Consob si apprende che dal 5 dicembre scorso la partecipazione di Morgan Stanley (-0,4%) in Italmobiliare è diminuita all’1,63% dalla precedente quota del 5,246% al 29 novembre 2022.