Global Markets Industrial – Giù ArcelorMittal (-4,7%) dopo downgrade di Bank of America

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,3%.

Forti vendite su ArcelorMittal (-4,7%) dopo che gli analisti di Bank of America hanno tagliato le loro previsioni su alcuni titoli europei dell’industria siderurgica.

Gli analisti hanno ridotto la loro raccomandazione per il più grande produttore di acciaio del mondo a “neutral” da “buy'” per motivi di valutazione, dopo un forte aumento di sollievo nelle ultime settimane quando la minaccia del razionamento energetico di questo inverno in tutta Europa è diminuita.

Il nuovo prezzo obiettivo è stato fissato a 28 euro per azione, con solo il 10% circa di rialzo rispetto alla chiusura di martedì.

Gli analisti hanno affermato che un rating “underperform” non era appropriato, dato che “la valutazione non è impegnativa e consideriamo la possibilità per la società di annunciare ulteriori riacquisti di azioni che potrebbero mantenere il prezzo delle azioni intorno ai livelli attuali anche a fronte di declassamenti degli utili”.