Il CdA di Fiera Milano, a seguito dell’approvazione odierna del budget, comunica l’aggiornamento del target di EBITDA per l’esercizio 2023, per meglio riflettere nelle proiezioni il mutato scenario macroeconomico rispetto alla pubblicazione delle stime nel piano strategico CONN.E.C.T. 2025, risalente a febbraio 2021.
Per tali ragioni, la guidance è stata aggiornata prevedendo un target EBITDA di 70-80 milioni al 31 dicembre 2023. A fronte di un recupero del business per Fiera Milano più veloce rispetto alle previsioni di mercato, si ritiene che tale nuovo target per il 2023 sia ragionevole alla luce dell’incertezza che tutt’ora persiste a causa del mutato scenario dei costi energetici e delle tensioni geopolitiche in atto.
Con particolare riferimento ai rincari energetici, la società stima che alle valutazioni correnti il costo dell’ energia nel 2023 potrebbe subire un incremento nell’ordine di circa 13 milioni rispetto alle precedenti previsioni di piano.
La società sta progettando l’implementazione di specifici piani di mitigazione dei rischi volti all’efficientamento energetico dei padiglioni espositivi, prevedendo inoltre la possibilità di ampliare l’impianto fotovoltaico installato sui tetti del quartiere di Rho, che attualmente contribuisce alla generazione di circa il 20% del fabbisogno energetico di Fiera Milano, con l’obiettivo di raddoppiarne la capacità installata.