Global Markets Auto – Musk cede alter azioni Tesla per $3,6 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

 

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 3%, il Dax il 3,2% e il Ftse 100 l’1,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,3%, lo S&P 500 il 2,2% e il Dow Jones l’1,9%.

Tra lunedì e mercoledì Elon Musk ha venduto ulteriori azioni Tesla per circa 3,6 miliardi di dollari, portando il totale nell’ultimo anno a quasi 40 miliardi. La cessione dell’ultimo pacchetto da 22 milioni di azioni di questa settimana coincide con la perdita da parte di Musk del primo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo.

Si tratta della seconda volta che Musk vende le sue azioni Tesla dopo l’acquisto da 44 miliardi di dollari di Twitter realizzato a ottobre. A novembre, Musk ha venduto 19,5 milioni di azioni per un valore di 3,95 miliardi, in parte per finanziare il suo accordo con Twitter.

La notizia della cessione delle azioni arriva in un momento in cui il prezzo delle azioni di Tesla si è più che dimezzato nel 2022, toccando ieri i minimi da due anni, e mentre Musk sta affrontando le critiche da parte degli investitori per la sua concentrazione molto maggiore su Twitter che su Tesla.