Global Markets Banche – Barclays: finanziamenti sostenibili per 1 trilione di dollari entro il 2030

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

A Milano il Ftse Mib cede il 3,1% in area 23.818 punti. In territorio negativo anche il Cac 40 di Parigi (-3,3%), il Dax di Francoforte (-3,2%), l’Ibex 35 di Madrid (-1,9%) e il Ftse 100 di Londra (-1%). Oltreoceano, il Nasdaq perde il 2,4%, lo S&P 500 il 2,2% e il Dow Jones il 2,1%.

Citigroup (-7,8%) ha annunciato la chiusura delle sue operazioni di consumo in Cina, un’operazione  che vedrebbe colpiti i posti di lavoro di 1.200 dipendenti nel paese. Il colosso bancario statunitense aveva annunciato l’intenzione di lasciare la Cina nell’aprile dello scorso anno, secondo Reuters, all’interno di un piano più ampio per uscire dal business consumer in 14 mercati internazionali in Asia, Medio Oriente, Europa e Messico. Reuters ha affermato che Citigroup “esplorerà le opzioni” per il personale coinvolto, incluso il tentativo di riposizionarli in altre aree di attività in Cina o altrove.
Barclays (-2,3%), banca d’investimento britannica, ha aumentato il suo obiettivo di finanziamento sostenibile e di transizione energetica a 1 trilione di dollari entro il 2030, a supporto degli sforzi per accelerare il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio. Lo ha riferito a Reuters il capo degli investimenti sostenibili.
Deutsche Bank (-3,3%) ha nominato Pierpaolo Di Stefano Vice Chairman, EMEA Origination & Advisory (O&A). Negli ultimi quattro anni, Di Stefano è stato Chief Investment Officer di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e amministratore delegato di CDP Equity. Prima di entrare in CDP, Di Stefano ha trascorso 25 anni nel settore dell’Investment Banking, ricoprendo ruoli di leadership in Citi e altre banche internazionali.