Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Media:
A Milano il Ftse Mib cede il 3,1% in area 23.818 punti. In territorio negativo anche il Cac 40 di Parigi (-3,3%), il Dax di Francoforte (-3,2%), l’Ibex 35 di Madrid (-1,9%) e il Ftse 100 di Londra (-1%). Oltreoceano, il Nasdaq perde il 2,4%, lo S&P 500 il 2,2% e il Dow Jones il 2,1%.
La filiale italiana di WPP (-1,3%) chiuderà un anno impegnativo ma con risultati migliori delle aspettative e in linea con i dati diffusi dalla multinazionale a livello globale. Dopo un periodo di incertezza dei mercati la società italiana presenta una serie di novità, a partire dalla governance dell’agenzia. Simona Maggini, Country Manager WPP e Ceo di VMLY&R Italy, ha innanzitutto annunciato la nomina di Stefano Rossi a Chief Operating Officer e di Francesco Lucchetta a Chief Strategy Officer.
Tempo di bilanci per Snapchat (-7,6%): nel 2022 oltre 6 miliardi di Snapchatter hanno utilizzato quotidianamente le Lenti AR. Le Crying Lens dominano anche le classifiche globali, venendo utilizzate 9,7 miliardi di volte. Grande successo anche per la Lente Shook e le Lenti Cartoon Kid e Cute Anime, che completano il podio globale. Il report rivela che tra tra il 2021 e il 2022 il numero di Stories su Snap contenenti musica è triplicato. Ottima la dinamica di serie TV e film e, a seguire, i viaggi, in netta ripresa rispetto al 2021 che ancora si portava dietro l’ombra della pandemia. La location più taggata dell’anno è stata l’aeroporto, mentre le attrazioni più fotografate e condivise negli Snap del 2022, sono state: il Big Ben, il Guggenheim Museum, la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di St. Paul e l’Empire State Building.