Prevista una partenza in ribasso per le borse europee, all’indomani del meeting della Federal Reserve e in attesa oggi della decisione sui tassi di interesse da parte della Bce.
Chiusura negativa ieri a Wall Street, con i principali indici americani appesantiti dai messaggi provenienti dal Fomc pur riuscendo a risalire dai minimi intraday. Il Nasdaq ha perso lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,4%.
Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,4%, mentre Shanghai cede lo 0,3% e Hong Kong l’1,4% dopo alcuni dati macroeconomici cinesi deludenti.
Come da attese, l’istituto di Washington ha alzato il costo del denaro di 50 punti base, aumentando però le stime sull’inflazione per il prossimo anno e annunciando ulteriori strette.
Il chairman Jerome Powell ha sottolineato la necessità di riportare sotto controllo i prezzi, con le previsioni che ora indicano un picco dei tassi di interesse al 5,1% nel 2023, un livello più alto di quanto precedentemente anticipato.
Sempre in tema banche centrali, oggi sarà il turno della Bce e della Bank of England, che dovrebbero seguire le orme della loro omologa statunitense optando per un incremento da mezzo punto percentuale.
Sul fronte macro, la produzione industriale in Cina a novembre è cresciuta del 2,2%, al di sotto del +3,6% previsto dal consensus e rallentando rispetto all’aumento del 5% della rilevazione precedente.
Sempre in Cina, lo scorso mese le vendite la dettaglio sono diminuite del 5,9% su base annua, facendo peggio del -3,7% atteso dagli analisti e dopo il calo dello 0,5% registrato a ottobre.
L’agenda di oggi prevede, inoltre, negli Stati Uniti i dati di novembre su vendite al dettaglio e produzione industriale e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.
Tornando a Piazza Affari, da seguire Saipem, che si è aggiudicata nuovi contratti offshore in Guyana ed Egitto per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di dollari. Enel, invece, ha avviato trattative in esclusiva con PPC per la vendita di tutte le attività in Romania.