Spindox – Partner del Consorzio Europeo Comanage per la gestione di comunità energetiche

Si tiene a Barcellona il 15-16 dicembre, presso il Metropolis Secretariat General, il kickoff
meeting di COMANAGE, progetto finanziato dalla Commissione Europea, attraverso l’agenzia CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency), con l’obiettivo di garantire una gestione sostenibile e partecipata delle comunità energetiche (European energy communities).

Spindox Labs, polo per l’innovazione di Spindox basato a Trento che si occupa di ricerca finanziata, figura tra i partner nel ruolo di abilitatore tecnologico, portando con sé expertise informatica e in ingegneria software necessaria allo sviluppo del progetto in tutte le sue fasi.

COMANAGE risponde alla necessità di affrontare complessità di natura amministrativa e finanziaria emerse durante una fase di avvio delle comunità in cui l’attenzione era massimamente focalizzata sulla ricerca di soluzioni innovative dal punto di vista energetico (ad esempio, combinazione tra l’impiego di fonti rinnovabili, riuso ed efficientamento).

Lo sviluppo dei progetti richiede ora la creazione di un quadro metodologico e operativo che doti le amministrazioni coinvolte di una serie di servizi integrati e strumenti volti a facilitare la gestione delle comunità energetiche: l’Energy Communities Governance Toolkit – ECGT.

L’implementazione dell’ECGT mira a semplificare i processi decisionali e di partecipazione, garantendo la sostenibilità a medio-lungo termine dei progetti per poterli replicare nel contesto comunitario. L’Area Metropolitana di Barcellona, l’Area Metropolitana di Cracovia e l’Area Regionale del Lazio costituiranno i casi pilota in cui sperimentare meccanismi di supporto elaborati per una governance efficiente.

La durata di COMANAGE sarà di tre anni, il termine delle attività avviate lo scorso 1° novembre è fissato al 31 ottobre 2025. Il finanziamento complessivo ammonta a              1.623.295 euro e a coordinare il consorzio internazionale sarà la società spagnola Ecoserveis, no-profit di consulenza strategica nel settore dell’energia e della sostenibilità ambientale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox