Secondo i dati Acea (l’associazione dei produttori europei), a novembre le immatricolazioni di nuove auto nell’Unione europea (più Uk e i Paesi Efta) hanno registrato un aumento del 17,4% a 1.014.630 nuove unità.
Tra i principali paesi del Vecchio Continente, l’aumento più forte è stato n Germania (+31,4%), seguita da Italia (+14,7%), Spagna (+10,3%) e Francia (+9,8%). Nei primi 11 mesi del 2022 le immatricolazioni di nuove auto hanno segnato un calo del 5,8% a 10.196.115, con l’Italia che ha registrato il risultato più debole (-11,6%), seguita da Francia (-8,7%), Spagna (-4,4%) e Germania (-2,4%).
In tale contesto, lo scorso mese Stellantis ha registrato un calo del 3,7% rispetto a novembre 2021 a 165.231 unità, con una quota di mercato scesa dal 19,9% al 16,3%. Tra i singoli marchi, hanno registrato un aumento Fiat (+0,3%), Jeep (+0,5%), Lancia (+12,9%) e Alfa Romeo (+48,8%).
Nei primi 11 mesi del 2022, a fronte di una quota di mercato scesa dal 20,3 al 18,6 per cento, le nuove immatricolazioni sono diminuite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 13,9% a 1.893.318.