Altea Green Power – Vola il fatturato, ma la redditività scende

Altea Green Power, quotata sull’Euronext Growth Milan dallo scorso febbraio, chiude il primo semestre con un valore della produzione quasi triplicato a 7,5 milioni, ma i margini perdono quasi un terzo del loro valore sia a livello di Ebitda che di Ebit, scesi rispettivamente al 23,7 e 22,6%. Giovanni Di Pascale, Fondatore & CEO di Altea Green Power, afferma: “La quotazione ci ha garantito le risorse per accelerare la crescita e siamo pronti a cogliere tutte le nuove opportunità̀, sia in Europa che negli USA”.

Modello di business

Altea Green Power è tra i principali operatori italiani specializzati nello sviluppo e nella realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici di medie dimensioni, con capacità di produzione energetica da 0,2MW fino a oltre 20MW per impianto.

L’attività si suddivide in tre aree di sviluppo:

  • Co-sviluppo di grandi siti idonei ad impianti eolici e fotovoltaici e Storage stand alone, core business dove Altea agisce come co-sviluppatore e system integrator per poi traferire il veicolo costituito per la realizzazione del progetto all’investitore iniziale. L’attività consiste in: scouting di terreni adatti all’installazione dell’impianto di energia rinnovabile; voltura del diritto di superficie; alla richiesta di preventivo per la connessione, avvio dell’iter per il rilascio di Autorizzazione Unica; ottenimento da parte dell’Autorità Unica per le fonti rinnovabili per l’avvio dei lavori.
  • P.C. (Engineering Procurement e Construction) di impianti, soprattutto fotovoltaici di piccole dimensioni (1-20MW) funzionali all’efficientamento energetico di siti industriali. La divisione è principalmente attiva nell’ambito dell’individuazione e realizzazione di soluzioni fotovoltaiche ed eoliche “chiavi in mano” e supporta gli iter autorizzativi e di approvazione tecnica.
  • Efficientamento energetico su edilizia residenziale, divisione che sfruttando gli interventi normativi a supporto dei processi di efficientamento energetico, tra cui l’introduzione del c.d. “Superbonus 110%” si propone quale “general contractor” per la realizzazione di impianti di efficientamento energetico domestici, rendendo al cliente un servizio “chiavi in mano”.

Ultimi Avvenimenti

A dicembre Altea Green Power (AGP) e Redelfi hanno avviato una Joint Venture paritetica per lo sviluppo di battery energy storage systems (BESS) stand alone negli USA, con la costituzione della società di diritto americano RAL Green Energy Corporation (RAL Corp).

RAL Corp subentrerà entro fine anno a Redelfi Corporation nella partnership con il socio americano Elio Energy Group, acquisendo il 65%, del capitale sociale della società BESS Power Corp, a cui apporterà le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo. Il piano prevede l’implementazione – in un periodo di 4 anni – di una pipeline di impianti BESS stand alone. L’investimento totale pianificato da RAL Corp è di circa 5 milioni, finanziato con risorse disponibili, con la creazione di una pipeline di progetti di potenza pari a circa 1,4 GW e un rendimento annuo atteso sull’investimento superiore al 30%.

Il 10 novembre, il CdA ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Altea Green Power della controllata al 100% Pomarico Solar Energy, operazione parte dell’accordo con Aér Soleir, siglato a luglio, che prevedeva la cessione a quest’ultima delle quote del veicolo Pomarico, asset inattivo incorporato al fine di semplificare la struttura societaria di gruppo.

Ad agosto, la società ha firmato un accordo di co-sviluppo con A2A con la finalità di sviluppare congiuntamente progetti agrivoltaici per un totale di circa 100 MW nei prossimi 24 mesi. L’operazione permetterà ad Altea di accrescere la propria quota di mercato nel settore dello sviluppo di progetti rinnovabili in Italia.

A luglio, Altea ha finalizzato una partnership di co-sviluppo per sistemi di accumulo di energia elettrica “Storage” con la società irlandese Aer Soléir. Funzionale alle esigenze della rete elettrica nazionale, la cooperazione porterà alla realizzazione di un progetto di potenza 510 MW. L’accordo, già operativo, prevede la realizzazione di 4 impianti di cui 3 in Puglia e 1 in Piemonte. I siti, già nella disponibilità di Altea Green Power, sono stati ceduti ad Aer Soléir insieme alle attività di sviluppo già realizzate. Il valore della vendita è stato di circa 5,5 milioni, con incasso previsto dopo il closing. Aer Soléir, focalizzata su sviluppo, costruzione e gestione di energie rinnovabili multi-tecnologiche, con particolare attenzione ai progetti eolici, solari e di accumulo di energia su scala utility, opera in tutta Europa e ha ottenuto un impegno per un finanziamento di 250 milioni di dollari da 547 Energy, fondo USA a cui è affiliata. Altea Green Power svolgerà, per conto di Aer Soléir, tutti gli adempimenti necessari al completamento dell’iter autorizzativo fino al “Notice to Proceed”, che dovrebbe concludersi entro 3/4 anni. Altea Green Power, per questa attività di servizio aggiuntivo, sarà remunerata a stato avanzamento lavori per un importo previsto di circa sette volte il valore di vendita iniziale.

Conto Economico

Nel corso del primo semestre, la società ha gestito progetti di Co-Sviluppo per circa 330 MW a valere su siti sviluppabili per oltre 940 MW, ripartiti fra Eolico e Fotovoltaico e Storage. L’attività ha contribuito per oltre l’80% del valore della produzione e garantirà flussi fino al 2025.

L’attività̀ di E.P.C. ha subito un significativo rallentamento, per il maggiore impegno dedicato all’ attività̀ di Co-Sviluppo.

Da ultimo, la scarsa certezza normativa sulle modalità̀ di liquidabilità̀ da parte del sistema bancario dei crediti fiscali legati alle attività̀ di Efficientamento Energetico ha indotto il management a rallentare l’attività in quest’area.

Il Valore della Produzione cifra 7,5 milioni rispetto a 2,7 milioni del primo semestre 2021, grazie all’apporto dell’inizio dell’attività̀ di Co-sviluppo sui siti storage.

L’Ebitda raddoppia rispetto al semestre a confronto e si attesta a 1,8 milioni e l’Ebitda margin si attesta al 24% vs il 33% di giugno 2021, a causa della chiusura di un progetto per cui erano stati sostenuti costi per circa 300 mila euro e di rettifiche per circa 200 mila euro su ricavi attesi registrati come acconti.

L’Ebit in valore assoluto sale a 1,7 milioni da 0,8 milioni del primo semestre 2021, ma con un’incidenza sul valore della produzione del 22,6% (vs 33,2% a giugno 2021), anche a causa di maggiori ammortamenti (81.000 euro vs 1.000 euro).

Una gestione finanziaria in pareggio e imposte più onerose rispetto al giugno 2021 (tax rate in aumento dal 29% a al 31,2%) portano l’utile del periodo a 1,2 milioni (+94,1% a/a).

Stato Patrimoniale

Il Patrimonio Netto sale a 8,3 milioni da 2 milioni al 31 dicembre 2021, grazie ai proventi della quotazione, pari a circa 5 milioni, all’utile del periodo e all’incremento della riserva di consolidamento per 115 mila euro relativa all’acquisizione di Crumière Energia, transazione avvenuta ad un prezzo inferiore al patrimonio netto acquisito.

L’Indebitamento Finanziario Netto diminuisce da 1,2 milioni a circa 800 mila euro; la cassa generata nel periodo e gli introiti derivanti dalla quotazione hanno finanziato fabbisogni di circolante per circa 5,8 milioni  e investimenti per circa 700 mila euro.

Ratio

I ratio riflettono la recente quotazione in borsa e il buon andamento del semestre, con gli indicatori di capacità di rimborso del debito e di patrimonializzazione rispettivamente pari a 0,2x e 0,1x, rispetto a 0,6x e 0,6x di dicembre 2021.

Il ROE risente dell’aumento della base patrimoniale, pur attestandosi a un buon livello (28,3%).

Outlook

Il management ritiene che anche nel secondo semestre 2022 la società beneficerà del favorevole andamento dell’area “Co-Sviluppo”, nei settori Eolico e Fotovoltaico e Storage.
Le previsioni si basano sulla possibilità di nuovi siti idonei alla realizzazione di impianti storage di grandi dimensioni per ulteriori 500 MW e di depositare progetti per l’avvio dell’iter autorizzativo per 250 MW.

Nel settore fotovoltaico la società̀ depositerà̀ progetti per 16 MW e confida di poter assegnare al cliente RP Global Austria GmbH siti idonei alla realizzazione di ulteriori 20 MW.

Relativamente alla divisione di Efficientamento Energetico, i vertici ritengono di poter riprendere con maggior slancio le attività̀, rallentate da un incerto quadro normativo che non ha permesso di soddisfare una domanda di mercato sostenuta.

L’attività̀ di E.P.C., caratterizzata da bassa redditività a causa di un mercato fortemente competitivo, difficilmente si espanderà nel breve periodo. In quest’area il management ritiene opportuno operare su siti di pertinenza di Altea Green Power, massimizzando il valore e l’integrazione tra co-sviluppo ed E.P.C..

Da ultimo, si continueranno a cercare opportunità di sviluppo all’estero e prevalentemente negli USA, dove Altea intenderebbe stipulare un accordo di join venture con uno o più̀ developer locali che possano portare in dote una idonea pipe-line di progetti.

Integrae Sim, Euronext Growth Advisor della società, considerando il buon andamento del primo semestre 2022 conferma quasi integralmente l’analisi elaborata alla chiusura dell’esercizio 2021.

Per la fine dell’anno in corso, gli analisti prevedono un valore della produzione pari a 16,50 milioni vs i 6,2 milioni di dicembre 2021 e un Ebitda di 6 milioni con incidenza sul fatturato al 36,4%, stabile rispetto al 2021.

Per gli anni a venire gli esperti prospettano un valore della produzione in costante crescita fino ad attestarsi a 36,5 milioni nel 2026 (Cagr FY21A – FY26E: 42,5%) e una marginalità in ulteriore miglioramento: a fine 2026 Ebitda e Ebita margin sono stimati rispettivamente a 13,5 milioni e al 37 per cento.

Gli elevati introiti porteranno ad una cospicua generazione di cassa nel periodo e la posizione finanziaria netta da un indebitamento di 1,2 milioni a fine dicembre 2021 cambierà segno già a fine 2022, per poi raggiungere progressivamente liquidità per 22 milioni al 31 dicembre 2026.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Altea Green Power