Azimut – In vetta al Ftse Mib (+5,7%) dopo partnership strategica con Unicredit

Seduta all’insegna degli acquisti per il titolo Azimut, in rialzo del 5,7% a 20,42 euro rispetto al Ftse Mib in calo dello 0,73 per cento.

L’attenzione del mercato segue la comunicazione della firma di una lettera di intenti con UniCredit che definisce elementi essenziali per la distribuzione di prodotti di Asset Management in Italia.

La partnership con Azimut, unica società di gestione del risparmio inItalia con una presenza globale che include anche i mercati emergenti e di frontiera, consentirà a Unicredit di accelerare il rafforzamento e lo sviluppo delle proprie competenze di asset management.

Azimut creerà e gestirà autonomamente una nuova Management Company in Irlanda che svilupperà prodotti di investimento, in particolare fondi comuni di investimento, per la distribuzione in via non-esclusiva attraverso il network di UniCredit, che raggiunge 7 milioni di clienti in Italia.

Azimut prevede di lanciare un primo range di fondi dedicati alla distribuzione in Italia, soggetti alle necessarie autorizzazioni delle Autorità di Controllo, nel secondo semestre del 2023.