Global Markets Banche – HSBC non finanzierà più nuovi giacimenti di gas e petrolio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, lo S&P 500 perde lo 0,7%, il Dow Jones lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,3%.

HSBC (-0,4%), banca londinese una delle più grandi del mondo con 40 milioni di clienti in 63 paesi e un fatturato di 46,5 miliardi di euro, ha annunciato di non essere più disposta a finanziare nuovi giacimenti di gas e petrolio. In passato era stata pesantemente contestata dagli attivisti per aver erogato a tali progetti 8 miliardi di euro nel solo 2021. Le ong esprimono soddisfazione, invitando le altre grandi banche a fare lo stesso.
Bank of America (-0,1%) ha annunciato di aver impegnato 13 milioni di dollari in finanziamenti a oltre 100 organizzazioni senza scopo di lucro dell’area di Chicago, che lavorano per promuovere opportunità economiche per individui e famiglie nelle comunità scarsamente servite di Chicagoland. Quest’anno, Bank of America ha collaborato con organizzazioni non profit che stanno affrontando i fattori chiave che contribuiscono alla disuguaglianza economica nell’area di Chicago, con un sostegno mirato alle organizzazioni che sostengono salute, lavoro, piccole imprese e sviluppo della comunità.

Goldman Sachs (-1,3%) prevede di licenziare 4.000 persone. Lo riferiscono fonti informate al sito Semafor. I tagli rappresenterebbero l’8% della forza lavoro della banca. Secondo le fonti ai manager è stato dato l’incarico di identificare gli impiegati con il “rendimento più basso” ma ancora non è stata stilata una lista finale.