Global Markets Tech e Telecom – BT Group unisce le divisioni Global ed Enterprise

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, lo S&P 500 perde lo 0,7%, il Dow Jones lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,3%.

Infineon (-1,0%) ha annunciato di aver assegnato il ruolo di capo del supervisory board ad Herbert Diess, ex CEO di Volkswagen.

BT Group (-1,4%) ha annunciato che unirà le divisioni Global ed Enterprise in un’unica divisione B2B, denominata BT Business. La società spiega poi che il motivo della fusione è l’eliminazione di duplicati e lo sfruttamento di sinergie volte al rafforzamento della posizione competitiva. Si prevedono inoltre risparmi sui costi per almeno 100 milioni di sterline entro il 2025, attraverso l’ottimizzazione dei team di gestione, delle funzioni di supporto, dei portafogli di prodotti e dei sistemi. Bas Burger, attuale CEO dell’unità Global, diventerà CEO di BT Business.

Microsoft (-0,2%) ha annunciato un aggiornamento dei termini di utilizzo del suo cloud Azure, vietandone l’uso per il mining di criptovalute senza l’espressa autorizzazione di Microsoft stessa. Questa politica segue i competitor nel cloud computing come Alphabet e Oracle, che avevano già vietato l’utilizzo dei loro sistemi cloud per il mining.

Si è tenuto ieri il CdA di Telecom Italia (+0,2%), da cui le uniche notizie ufficiali riguardano la cooptazione nel board di Massimo Sarmi, ex CEO di Poste Italiane. L’attenzione è ora rivolta agli incontri della settimana prossima tra il governo e la società di telecomunicazioni.