Il Ftse Italia Servizi Finanziari nella seduta di ieri ha segnato un -3,2%, rispetto al -1,6% dell’analogo indice europeo e al -3,5% del Ftse Mib.
Chiusura in netto calo per le borse europee nel giorno della riunione della Bce, mentre proseguiva in forte ribasso la seduta di Wall Street all’indomani del meeting della Federal Reserve. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è balzato di circa 15 punti base a 206, con il rendimento del decennale italiano al 4,14%.
Tra le blue chips Banca Mediolanum (-1,7%) e Azimut Holding (-4,0%) hanno sovraperformato le altre.
Analogamente, tra le Mid Cap, Italmobilaire (-0,8%) e Banca Ifis (-1,8%) hanno chiuso in testa al listino mentre Anima Holding (-4,5%) e MutuiOnloine (-4,7%) si sono posizionate in fondo al medesimo.
illimity (-2,2%) ha finalizzato, a supporto del Relais Borgo Santo Pietro, una complessa operazione di financing in ambito real estate che valorizza la solidità dei fondamentali della società e allo stesso tempo ottimizza e risolve alcune criticità della struttura finanziaria, facendo leva sul grande valore del sottostante asset immobiliare posto a garanzia.
Infine, tra le Small, Mittel (+6,8%) e Gequity (+1,7%) sono state le migliori mentre Borgosesia (-0,3%) e Lventure Group (-2,2%) hanno sottoperformato il paniere.