Edison – S&P rimuove il creditwatch negativo e conferma il rating a ‘BBB’ con Outlook stabile

L’agenzia di rating Standard&Poor’s ha confermato il rating di Edison a ‘BBB’, Outlook stabile, rimuovendo il creditwatch negativo assegnato lo scorso 24 maggio, in seguito a un intervento similare sul rating della controllante EDF.

S&P valuta il rating creditizio stand-alone di Edison a ‘bbb’, in considerazione della resilienza della società all’attuale crisi energetica con utili adeguatamente protetti dal suo modello di business verticalmente integrato, la forte performance delle sue attività gas e la crescita della sua capacità di generazione contrattualizzata.

Inoltre, S&P considera Edison altamente strategica per la sua capogruppo e quindi limita il rating al livello di quello di EDF, anch’esso recentemente confermato a BBB. La valutazione dell’agenzia di rating sul valore altamente strategico di Edison per EDF riflette la visione di S&P per cui l’Italia è un mercato chiave per EDF e che Edison è pienamente integrata nel Gruppo.

L’outlook stabile riflette la visione di S&P sulla capacità creditizia di Edison e l’aspettativa che la crescita nella generazione e nelle attività di approvvigionamento possa compensare le misure governative quali le tasse supplementari e le oscillazioni del capitale circolante.