Global Markets Auto – Tesla in rialzo dopo sondaggio per uscita Musk da Twitter

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,4% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità.

In rialzo (+1,9%) il titolo Tesla a Wall Street dopo che il 57,5% dei partecipanti al sondaggio, a cui hanno partecipato oltre 17,5 milioni di persone, sul futuro di Twitter ha votato a favore delle dimissioni di Elon Musk da amministratore delegato. Musk ha promesso di rispettare l’esito del voto, rimanendo comunque proprietario.

Venerdì, il titolo ha ceduto il 4,72% e in cinque sedute oltre il 16%, scendendo ai minimi da oltre due anni, con un numero crescente di investitori che teme che Musk stia dedicando una parte considerevole del suo tempo alla ristrutturazione di Twitter, a scapito di Tesla. Musk ha acquistato Twitter alla fine di ottobre per 44 miliardi di dollari; da allora, il titolo di Tesla ha perso il 33%.

A novembre, Volkswagen ha registrato un incremento delle consegne globali del 9,1% rispetto allo scorso anno a 672.300 veicoli, con la crescita del 32% nell’Europa occidentale che ha compensato il calo del 7,7% in Cina. Da inizio anno, le consegne sono comunque in calo del 9,2% rispetto ai primi 11 mesi del 2021.