Kolinpharma – Ottiene certificazione sulla parità di genere e attestazione su diversità e inclusione

Kolinpharma comunica di essere tra le prime aziende a ottenere la certificazione UNI/PdR
125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere e di aver concluso positivamente
il processo di assessment alla norma UNI ISO 30415:2021, “Gestione delle risorse umane – Diversità e Inclusione”.

La UNI/PdR 125:2022 (Linea guida sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere) ha l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policies adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale e di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.

Il PNRR segue inoltre la stessa direzione della certificazione, prevedendo sgravi fiscali (1% dei contributi Inps versati su 3 anni), facilitazioni nell’accesso ai bandi e ai fondi pubblici.

Lo Standard Internazionale ISO 30415, oltre a definire anch’esso le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, riguarda la strutturazione e l’adozione di un insieme di KPI, in merito alle politiche del personale adottate dalle imprese.

In particolare, la ISO 30415 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni, con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti, producendo un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo. Questo standard contribuisce al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ESG dell’agenda ONU 2030 quali: 5 (equità di genere), 8 (lavoro dignitoso e crescita economica) e 10 (riduzione delle iniquità).