Media (-3,5%) – MFE-MediaForEurope trascina il settore al ribasso

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha registrato un -3,5% rispetto al -2,9% del corrispondente indice europeo e al -2,4% del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee hanno chiuso in negativo, mentre Wall Street stava proseguendo in rosso al termine di una settimana scandita dagli appuntamenti con le riunioni di Federal Reserve e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 212 punti base, portandosi sui massimi da oltre un mese, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.

Tra le Mid Cap, MFE-MediaForEurope A e MediaForEurope B hanno chiuso rispettivamente con un -6,8% e un -5,0%.

Tra le Small le migliori sono state RCS Mediagroup (+3,3%) e Class Editori (+2,8%) mentre Mondadori Editore (-3,6%) e Mondo TV (-4,8%) si sono posizionate in fondo al listino.

Giglio Group (+0,4%), attraverso la controllata al 100% Salotto di Brera, attiva nel settore Duty Free e Travel Retail segmento lusso, ha siglato l’affitto del ramo d’azienda con Gasak ( società che ha in gestione il Mall) per la distribuzione di accessori moda, beauty, profumi, orologi, occhiali ed exclusive food limited edition, nel complesso commerciale Caput Mundi The Mall situato all’interno della Città del Vaticano, crocevia di milioni di visitatori per lo Stato Pontificio e i Musei Vaticani in particolare in vista del Giubileo (Caput Mundi) che si concluderà nel 2025.

Mondadori ha ricevuto dagli Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri notifica della delibera di non esercitare i poteri speciali relativamente all’operazione di cessione a Reworld Media S.A. delle attività dei brand Grazia e Icon, comunicata lo scorso 22 novembre.