Salcef ha raggiunto un accordo con la famiglia Ventura per l’acquisizione dell’intero capitale sociale della “Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie” (FVCF), società attiva da oltre cinquanta anni nel settore delle costruzioni e manutenzioni ferroviarie, con importante presenza nel Sud Italia.
L’annuncio è dato a seguito dell’avveramento di alcune condizioni sospensive. Il closing è previsto nelle prossime settimane, in particolare all’avveramento di alcune ulteriori condizioni sospensive tipiche per questo tipo di transazioni, tra le quali la finalizzazione della separazione degli asset non direttamente afferenti al “ramo armamento ferroviario”, che rimarranno nella proprietà dei cedenti.
L’Enterprise Value, di circa 70 milioni, comprende l’accollo di esposizioni finanziarie della FVCF e il pagamento del corrispettivo per l’acquisto delle quote di partecipazione nel capitale sociale, che avverrà per una porzione direttamente al closing e per la parte rimanente in maniera dilazionata. Il Contratto prevede usuali meccanismi di aggiustamento del prezzo (in rialzo ovvero in riduzione) in funzione di conguagli positivi o negativi. L’Operazione è stata interamente finanziata mediante mezzi propri della Società.
La FVCF ha partecipato ad importanti progetti sulla rete ferroviaria ordinaria, nell’Alta Velocità e nel trasporto urbano. Può contare su un organico di quasi 400 dipendenti e su un parco di macchine per lavori di armamento ferroviario con più di 400 unità, inclusi macchinari a “scartamento ridotto”.
Il fatturato nel 2020 e 2021 è stato di circa 50 milioni. A fronte di un backlog superiore a 200 milioni e in virtù delle sinergie ottenibili con l’integrazione nel core business del Gruppo, il fatturato annuo atteso a regime è compreso tra i 60 e i 70 milioni, con marginalità in linea con la tipologia di business. All’interno del Gruppo, il contributo della FVCF sarà consolidato nella Business Unit Track & Light Civil Works.