SeSa – Si rafforza in competenze e soluzioni verticali nel financial services con Euro Finance Systems

Base Digitale Group (BDG), attiva nel Business Services e controllata all’86% da Sesa, ha sottoscritto un accordo di partnership industriale per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Euro Finance Systems (“Euro Finance”), rafforzando così le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni integrate e applicativi proprietari per il segmento Financial Services.

Euro Finance, con sede a Parigi, è una società specializzata nello sviluppo di piattaforme software di Middle e Back Office per il settore Finance e derivati con primari clienti nazionali e internazionali che operano su mercati OTC, azionari e mercati organizzati di Futures & Options, con ricavi attesi nel 2022 per circa 1,5 milioni e un Ebitda margin di circa il 15%.

L’operazione di partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa.

La partnership societaria con BDG prevede il mantenimento di quote di partecipazione e il coinvolgimento nella gestione e nel capitale dei soci fondatori e key people di Euro Finance, con obiettivi di sviluppo di competenze digitali, valorizzazione del capitale umano e generazione di valore sostenibile.

Le soluzioni di Euro Finance saranno integrate nell’offerta di vertical applications in ambito Finanza e Tesoreria di Base Digitale Group.

Grazie a questa operazione, si rafforzano le competenze nello sviluppo di soluzioni integrate di Base Digitale Group, costituita 2 anni fa insieme al managing partner Leonardo Bassilichi e altri key people che si sono uniti con equity commitment di lungo termine al progetto, con ricavi pro-forma attesi nell’esercizio al 30 aprile 2023 pari a circa 100 milioni e oltre 600 risorse umane specializzate, con obiettivi di crescita ulteriore grazie anche alle recenti operazioni di aggregazione di competenze, applicazioni e piattaforme.

“Con Euro Finance Base Digitale Group raggiunge il totale di circa 600 risorse umane specializzate, con un’organizzazione in business unit verticali che offrono soluzioni di Digital Platform e Vertical Banking Applications a supporto del percorso di trasformazione digitale ed evoluzione del business della nostra clientela”, hanno affermato Leonardo Bassilichi, CEO di Base Digitale Group e Francesco Piovani, Managing Partner di BDX.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita, sia in termini di risorse che di competenze digitali, attraverso M&A industriali bolt-on in settori di importanza strategica per il proprio sviluppo e con una politica di generazione di valore sostenibile per gli stakeholder.

“Continuiamo a sviluppare specializzazioni ed aggregare competenze e soluzioni innovative a beneficio della digitalizzazione dei processi della nostra clientela, anche internazionale. A distanza di 2 anni dalla costituzione, Base Digitale Group raggiunge la dimensione di 600 risorse umane specializzate, con un obiettivo di circa Eu 100 milioni di ricavi nell’esercizio al 30 aprile 2023 ed una crescita ulteriore negli anni successivi. Si conferma ulteriormente la nostra grande capacità di aggregazione ed integrazione di M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.