Banche (-1,1%) – Giornata negativa per il comparto italiano

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Banche ha riportato un -1,1%, a fronte del -0,2% dell’analogo indice europeo e del flat riportato dal Ftse Mib.

Chiusura in moderato rialzo per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street, in un contesto rinfrancato dalle speranze che le banche centrali saranno in grado di contrastare l’inflazione e dai segnali incoraggianti provenienti dalle autorità cinesi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa quattro punti base in area 218, con il rendimento del decennale italiano al 4,37% (+7 bp).

Tra le Big del settore Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con un -0,8% come Unicredit, Banco Bpm con un -0,9%, Intesa Sanpaolo con un -1,1% e Mediobanca con un +0,3%.

Intesa Sanpaolo e Digital Magics hanno siglato un accordo di Joint Venture per la realizzazione di co-investimenti in startup digitali ad alto potenziale.

Tra le Mid Cap Banca Popolare di Sondrio ha segnato un +0,2% e Credito Emiliano un -0,4%.

Infine, tra le Small, Banca Monte dei Paschi di Siena ha registrato un -4,0%, Banca Profilo un -0,8% e Banco di Desio e Brianza un -1,3%.