Global Markets Banche – Credit Suisse deve rivedere il piano di liquidazione USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,3%.

Credit Suisse (-1,7%) deve rivedere il suo piano di liquidazione (“resolution plan”) depositato alle autorità statunitensi nel 2021. La Federal Reserve (Fed) e la Federal Deposit Insurance Corporation hanno riscontrato carenze, hanno annunciato le autorità statunitensi. Il piano presenta lacune in due settori: la capacità di prevedere il cash-flow e la governance della banca negli affari statunitensi. Credit Suisse ha tempo fino al 28 febbraio per presentare una bozza. Il “resolution plan” spiega in che modo la banca verrebbe ricapitalizzata, risanata e/o liquidata in caso di crisi.
HSBC (+0,4%%) ha offerto a circa 18.000 dipendenti di filiali, call center e back office in Gran Bretagna un aumento di stipendio di 2.150 sterline ($ 2.617), mentre le aziende tentano di frenare l’impatto dell’inflazione dilagante sulle finanze dei propri dipendenti.
Banco Santander (+3,3%) è diventato Sponsor ufficiale della Scuderia Ferrari, un’alleanza che, oltre lo sport, va tradizionalmente associata alle emissioni di anidride carbonica. La bancaintende anche promuovere l’obiettivo comune con il team italiano di rendere più verde questo settore, con progressi tecnologici che possono essere successivamente applicati ad aree più ampie, senza perdere passione o spettacolo.