Global Markets Industrial – 3M cesserà la produzione di PFAS entro il 2025

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

A Milano il Ftse Mib viaggia sulla parità in area 23.696 punti, così come il Ftse 100 di Londra; il Cac 40 di Parigi cede lo 0,4% e il Dax di Francoforte lo 0,5%, mentre l’Ibex 35 di Madrid guadagna lo 0,7%. Oltreoceano, Dow Jones e S&P500 si muovono appena sopra la parità, mentre il Nasdaq cede lo 0,1%.

3M (-0,5%) ha annunciato che cesserà la produzione di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e lavorerà per interrompere l’uso di PFAS in tutto il suo portafoglio di prodotti entro la fine del 2025.

La decisione di 3M si basa su un’attenta considerazione e una valutazione approfondita del panorama esterno in evoluzione, inclusi molteplici fattori come l’accelerazione delle tendenze normative incentrate sulla riduzione o l’eliminazione della presenza di PFAS nell’ambiente.

Le attuali vendite nette annuali di PFAS prodotti sono di circa $ 1,3 miliardi con margini EBITDA stimati di circa il 16%. Nel corso dell’uscita dalla produzione PFAS, 3M prevede di sostenere oneri ante imposte totali correlati da circa $ 1,3 miliardi a $ 2,3 miliardi, compreso l’importo del quarto trimestre 2022.

La società prevede di addebitare un addebito al lordo delle imposte del quarto trimestre 2022 stimato in un intervallo compreso tra $ 0,7 miliardi e $ 1,0 miliardi, principalmente non in contanti e correlato a svalutazioni di attività.