Impiantistica (-0,1%) – Denaro su Leonardo (+0,8%) in ina seduta opaca per il comparto

L’indice Ingegneria e Impiantistica ha chiuso la seduta di ieri con un -0,1%, rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo e alla performance piatta del Ftse Mib.

Chiusura in moderato rialzo per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street, in un contesto rinfrancato dalle speranze che le banche centrali saranno in grado di contrastare l’inflazione e dai segnali incoraggianti provenienti dalle autorità cinesi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa quattro punti base in area 218, con il rendimento del decennale italiano al 4,37% (+7 bp).

Tra le Large Cap del settore Leonardo ha terminato le contrattazioni a +0,8% e Prysmian a -1,5%.

Tra le Medie Capitalizzazioni, Danieli ha archiviato la seduta con un -0,2%, Fincantieri con un -1,2%, Salcef con +0,5% e Webuild con un -0,6%.

Salcef ha raggiunto un accordo con la famiglia Ventura per l’acquisizione dell’intero capitale sociale della “Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie” (FVCF), società attiva da oltre cinquanta anni nel settore delle costruzioni e manutenzioni ferroviarie, con importante presenza nel Sud Italia.

Infine, tra le Small, Trevi ha terminato la giornata con un -1,1%.