Da quattro settimane nello stabilimento di Teverola della controllata FIB sono in corso le
attività di produzione delle batterie al litio, con turnazioni su tre turni nei reparti di produzione dell’anodo e del catodo e della formazione celle, e su due turni nell’assemblaggio celle e moduli, per cinque giorni la settimana e con piena occupazione dell’attuale forza lavoro.
La produzione verrà ulteriormente incrementata nelle prossime settimane, prevendendosi l’assunzione di ulteriore personale.
Le attività di assemblaggio delle batterie sono in corso e il Gruppo Seri Industrial prevede l’evasione dei primi ordini di acquisto a partire dal mese di gennaio 2023, in un contesto di mercato, globale e di riferimento di FIB, sempre molto positivo.
Le celle prodotte hanno registrato performance in linea con le attuali aspettative e le attività di certificazione e omologazione sono state concluse positivamente.
In riferimento al programma di investimento per la costruzione della Gigafactory, nell’ambito del programma IPCEI finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, le attività di investimento sono state avviate, seppur marginalmente e in riferimento alle opere di adeguamento dell’opificio industriale esistente, e che sono in corso di definizione gli accordi con i fornitori degli impianti e macchinari.
Infine, in riferimento alla controllata P2P, lo scorso 15 dicembre Invitalia ha comunicato
l’avvio delle attività istruttorie per la richiesta delle agevolazioni inoltrata, in relazione al programma di investimento che prevede la riconversione del sito di Pozzilli di Unilever e la costruzione di un impianto per la produzione di compound plastici recuperati da imballaggi a fine vita.
Il Gruppo conferma la previsione di avvio dell’investimento nel corso del primo semestre del 2023 essendo in corso di ultimazione l’attività di smontaggio e di bonifica degli impianti di proprietà della Unilever.