Mestieri, controllata diretta di Somec, ha siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin, società specializzata nella realizzazione di opere metalliche su misura per esterni e interni destinate in particolare ai settori retail, hospitality e residenziale di alta gamma.
L’operazione sarà perfezionata entro il 27 gennaio 2023.
Nel 2021 Gino Ceolin ha registrato un valore della produzione pari a 3,6 milioni e un Ebitda adjusted pari a 0,3 milioni. Al 31 dicembre 2021 la posizione finanziaria netta era negativa per 1,4 milioni e il capitale circolante netto era positivo per 0,8 milioni.
L’acquisto del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin prevede la corresponsione al closing di una componente fissa di prezzo, pari a 1,3 milioni, rettificata in ragione del 60% del valore della posizione finanziaria netta alla data del closing e in ragione del 60% del capitale circolante netto.
È previsto inoltre il riconoscimento di una componente variabile di prezzo, a titolo di earn out, per un importo massimo di 0,3 milioni da riconoscere al raggiungimento di determinati parametri del valore della produzione e dell’Ebitda normalizzato negli esercizi 2023 e 2024.
Il restante 40% del capitale è vincolato a diritti di opzione put and call, esercitabili entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
L’accordo contempla garanzie contrattuali e relativa tutela indennitaria a favore dell’acquirente in linea con le prassi di mercato.