Somec – Mestieri acquisisce il 60% di Gino Ceolin

Mestieri, controllata diretta di Somec, ha siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin, società specializzata nella realizzazione di opere metalliche su misura per esterni e interni destinate in particolare ai settori retail, hospitality e residenziale di alta gamma. 

L’operazione sarà perfezionata entro il 27 gennaio 2023.

Nel 2021 Gino Ceolin ha registrato un valore della produzione pari a 3,6 milioni e un Ebitda adjusted pari a 0,3 milioni. Al 31 dicembre 2021 la posizione finanziaria netta era negativa per 1,4 milioni e il capitale circolante netto era positivo per 0,8 milioni.

L’acquisto del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin prevede la corresponsione al closing di una componente fissa di prezzo, pari a 1,3 milioni, rettificata in ragione del 60% del valore della posizione finanziaria netta alla data del closing e in ragione del 60% del capitale circolante netto.

È previsto inoltre il riconoscimento di una componente variabile di prezzo, a titolo di earn out, per un importo massimo di 0,3 milioni da riconoscere al raggiungimento di determinati parametri del valore della produzione e dell’Ebitda normalizzato negli esercizi 2023 e 2024.

Il restante 40% del capitale è vincolato a diritti di opzione put and call, esercitabili entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.

L’accordo contempla garanzie contrattuali e relativa tutela indennitaria a favore dell’acquirente in linea con le prassi di mercato.

Franco Ceolin, già amministratore unico della Gino Ceolin, rimarrà nel Cda in qualità di amministratore delegato della società fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2030.