Autogrill – La Commissione Europea autorizza l’acquisizione da parte di Dufry

La Commissione Europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle Fusioni, l’acquisizione di Autogrill da parte della svizzera Dufry.

La authoriy ritiene che l’operazione “non solleverebbe problemi di concorrenza, dato il suo impatto limitato sul mercato.”

Lo scorso 11 luglio, la holding della famiglia Benetton, Edizione, ha annunciato un accordo strategico di integrazione tra Autogrill e Dufry per la creazione di un gruppo globale nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia.

A completamento dell’operazione nascerà, attraverso l’unione di due dei principali operatori dei rispettivi settori, un player globale da oltre 12 miliardi di ricavi ed un EBITDA di circa 1,3 miliardi.

Per effetto dell’operazione è previsto al closing il lancio da parte di Dufry di un’offerta pubblica obbligatoria rivolta al mercato per lo scambio di azioni Autogrill in azioni Dufry o, in alternativa, per cassa.

Edizione diventerà il maggior azionista del nuovo Gruppo, di cui deterrà al termine dell’operazione una quota indicativamente compresa tra circa il 25% e il 20% a a seconda del livello di adesione all’OPA.