Azimut – Entra nel private equity turco con partnership strategica con Lycian Capital Partners

Il Gruppo Azimut, uno dei più grandi operatori indipendenti del risparmio gestito in Europa con 87 miliardi di euro di masse totali di cui 6,4 nei private markets a fine novembre 2022, ha siglato una partnership strategica, attraverso la controllata turca Azimut Portföy Yönetimi A.Ş. (Azimut Portföy), con Lycian Capital Partners (Lycian Capital), società di private equity focalizzata nel mid-market con sede a Istanbul.

Azimut ha avviato le attività in Turchia nel 2012 investendo nella promozione di un team locale che comprende professionisti degli investimenti e una rete distributiva proprietaria di consulenti finanziari focalizzati esclusivamente su soluzioni di asset management per la clientela locale.

Oggi Azimut Portföy è la più grande società indipendente del risparmio gestito in Turchia con una quota di mercato del 6% e masse in gestione pari a oltre 2 miliardi USD.

Per Azimut, la partnership con Lycian Capital rientra nella più ampia strategia di crescita e continua attenzione nei private markets che il Gruppo sta portando avanti da tempo.

L’operazione segue gli investimenti in asset manager americani ed europei specializzati nei mercati privati, quali HighPost Capital, Kennedy Lewis, Pathlight Capital, Broadlight Capital, RoundShield Partners e Sanctum Altriarch Investment Management, e offre un’ulteriore diversificazione dell’offerta globale di Azimut in queste nuove asset class.

Il team di Lycian Capital vanta un forte track record nel private equity, avendo investito in numerose imprese, oltre a forti esperienze operative e di gestione in una ampia gamma di settori.

L’operazione prevede che Azimut realizzi un investimento azionario diretto in Lycian Capital, con un apporto di capitale permanente per far crescere il business in futuro, e un sostanziale impegno di capitale a favore dei fondi gestiti da Lycian.